Tuesday, November 1, 2016

Cancro alla prostata: come prevenirlo



Non c'è strategia di prevenzione del cancro della prostata scientificamente provata, ma è possibile ridurre il rischio di contrarlo conducendo una vita sana, con esercizi ed una dieta sana. Se sei preoccupato per il rischio di cancro alla prostata, può interessarti la prevenzione di questa pericolosa malattia. Non c'è un modo sicuro per prevenire il cancro alla prostata, dato che i risultati di molti studi a riguardo sono in conflitto con gli altri e la maggior parte di questi studi non sono progettati per dimostrare definitivamente se qualcosa è in grado di impedire il cancro alla prostata. Si cerca, quindi, di fare più affidamento sui modi per prevenire il cancro alla prostata. In generale, i medici raccomandano che gli uomini con un rischio medio di cancro alla prostata di fare scelte di vita che possano beneficiare alla loro salute generale.

Scegliere una dieta sana


Esistono molte prove che la scelta di una dieta sana, a basso contenuto di grassi e ricca di frutta e verdura può contribuire a un minor rischio di cancro alla prostata, anche se questo non è stato dimostrato concretamente. Se si vuole ridurre il rischio di cancro alla prostata è consigliabile una dieta povera di grassi. Gli alimenti che contengono grassi comprendono carni, noci, oli e prodotti lattiero-caseari, come latte e formaggio. In alcuni studi, gli uomini che hanno mangiato alte quantità di grasso ogni giorno mostravano un elevato rischio di cancro alla prostata. Anche se questa associazione non dimostra che il grasso in eccesso provoca il cancro alla prostata, riducendo la quantità di grasso che si mangia ogni giorno può portare ad ulteriori benefici come un migliore controllo del peso ed un aiuto importante alla salute del vostro cuore.

Per ridurre la quantità di grasso accumulata ogni giorno, bisogna limitare i cibi grassi o scegliere alcune varietà di cibo a basso contenuto di grassi. Per esempio, riducendo la quantità di grasso (olio, burro) che si aggiunge agli alimenti durante la cottura, selezionare i tagli più magri di carne, e scegliere i prodotti lattiero-caseari che presentano basso contenuto di grassi. Mangiare più grasso vegetale piuttosto che quello animale. In determinati studi i grassi provenienti da animali mostravano una maggiore probabilità di essere associati ad un aumentato rischio di cancro alla prostata. I prodotti di origine animale che contengono grassi sono la carne, il lardo ed il burro. Per un’efficace prevenzione del cancro alla prostata è consigliabile considerare l'utilizzo di grassi vegetali al posto dei grassi animali. Per esempio, cucinare con olio di oliva, piuttosto che con il burro. Utilizzare noci o legumi per condire la vostra insalata invece del formaggio.

Potrebbe rivelarsi utile anche aumentare la quantità di frutta e verdura che si mangia ogni giorno. Frutta e verdura sono ricche di vitamine e sostanze nutritive che sembrano in grado di ridurre il rischio di cancro alla prostata, anche se la ricerca non ha dimostrato che una sostanza nutriente particolare garantisca tali risultati riguardo la riduzione del rischio. Mangiare più frutta e verdura conduce ad un maggiore senso di sazietà, un’azione molto simile a quella degli alimenti ad alto contenuto di grassi. Si potrebbe considerare di aumentare la quantità di frutta e verdura che si mangia ogni giorno con l'aggiunta di una porzione aggiuntiva di un frutto o di un tipo di verdura ad ogni pasto, e sarebbe utile anche considerare la scelta di mangiare frutta e verdura lontano dai pasti, durante gli spuntini.

Mangiare più pesce

Alcuni pesci grassi - come il salmone, il tonno e le aringhe - contengono acidi grassi omega-3, un tipo di acido grasso che è stato collegato ad un ridotto rischio per il cancro alla prostata. Uno dei metodi per poter prevenire il cancro alla prostata potrebbe essere quello di considerare di aggiungere pesce alla vostra dieta. Un altro modo per aggiungere omega-3 nella vostra dieta è quello di aumentare il consumo di semi di lino.


È utile anche la scelta di ridurre la quantità di prodotti lattiero-caseari che si mangia ogni giorno. In alcuni studi, gli uomini che mangiano grandi quantità di prodotti lattiero-caseari - come latte, formaggio e yogurt - ogni giorno, mostravano di avere il più alto rischio di cancro alla prostata. Ma i risultati dello studio sono stati relativamente eterogenei, ed il rischio di cancro alla prostata associato al consumo di prodotti lattiero-caseari potrebbe risultare di minore entità. Gli uomini che hanno problemi di obesità – cioè un indice di massa corporea (BMI) di 30 o superiore - possono mostrare un aumento nelle percentuali di rischio di cancro alla prostata. È possibile ridurre il proprio peso corporeo riducendo il numero di calorie che si consumano ogni giorno e aumentando la quantità di esercizi quotidiani. Se si ha un peso nella norma bisogna, invece, lavorare per mantenerlo esercitandosi quasi tutti i giorni della settimana e scegliendo una dieta sana ricca di frutta, verdura e cereali integrali. 

L'articolo è sponsorizzato da MaterassiMemory

No comments:

Post a Comment